Cultura

Elisabetta Salvadori al teatro Quaranthana

L'arte di Antonio Ligabue raccontata attraverso la rappresentazione teatrale in "Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila"

Nell’ambito della stagione teatrale del Teatro Quaranthana 2025/26, venerdì 20 Febbraio alle 21,30 va in scena Elisabetta Salvatori in Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila, racconta il mondo libero e immaginifico del pittore Antonio Ligabue, una produzione Teatro di Buti.

Sul palco l’attrice si soffermerà non solo su un artista folle, ma sul rapporto con le due madri, quella naturale e quella adottiva, sulla sua solitudine, sul suo soffrire la mancanza di una patria.

Il grande talento di pittore diventa occasione per ricordare l’Italia e la Svizzera degli emigranti agli inizi del secolo scorso, le due guerre, la bassa Reggiana, il Po. Mentre si affermano le avanguardie artistiche e l’astrattismo Antonio dipinge le sue storie di tigri e pollai, sempre fiero della sua arte. L’allestimento scenico prevede una semplice quadratura nera e l’utilizzo di illuminotecnica convenzionale basata sulle tonalità calde delle luci a incandescenza e Elisabetta Salvatori dipingerà a tempera durante la narrazione.

Il prossimo appuntamento della stagione di prosa sarà venerdì 6 Marzo, la bravissima attrice Beatrice Schiros, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema, calcherà il palcoscenico del Quaranthana con Metaforicamente Schiros ,di Beatrice Schiros, Gabriele Scotti. Un rito psicomagico di ritorno al teatro che diventa un racconto di vita appassionante, esilarante e  commovente.