Lunedì 30 Ottobre, al Salone del Gusto Slow Food di Torino sarà presente anche il comune di San Miniato. All'interno di Terra Madre, l'evento mondiale sul cibo e sulle corrette pratiche alimentarei, sarà presente il comune del cuoio nello stand di Toscana Slow Food.
All'evento verrà infatti presentato il progetto San Miniato comunità Educante, : ampliare le offerte formative scolastiche valorizzando le eccellenti risorse del territorio, insegnando l'educazione alimentare e il rispetto per l'ambiente in relazione al cibo che mangiamo ogni giorno.
Si tratta di una libera intesa promossa dai due Istituti comprensivi cittadini, "Sacchetti" e "Buonarroti", alla quale hanno aderito anche il Comune di San Miniato, l’associazione Moti carbonari – Ritrovare la strada, l’associazione Mercato della terra di San Miniato e la Condotta Slow Food di San Miniato.
"Il nostro intervento al Salone del gusto di Torino è finalizzato alla presentazione del progetto 'Il patto nel piatto', nato per valorizzare i numerosi prodotti della terra del nostro territorio - ha dichiarato l'assessore Matteo Squicciarini che accompagnerà la delegazione di San Miniato -. Si tratta di una vetrina molto importante dove presentare questa iniziativa, un'eccellenza sul territorio, nata dalla lungimiranza degli istituti scolastici che l'hanno proposta, e dalla capacità degli altri soggetti coinvolti di raccoglierla e farla crescere. Tra gli obiettivi del protocollo c'è anche quello di partecipare ad eventi e fiere di settore, per promuovere la conoscenza del territorio, dei beni paesaggistici, dei prodotti e del sistema produttivo locale. E non c'è niente di meglio che farlo al Salone del gusto, lo spazio per eccellenza dedicato proprio a queste tematiche - ha concluso -. Ringrazio i presidi Andrea Fubini e Graziella Costanzo, Slow Food e tutte le associazioni che aderiscono al progetto, perché ci permettono di formare i nostri ragazzi e le nostre ragazze all’educazione alimentare e alla sostenibilità, grazie ad un fondamentale lavoro di squadra".