Due lupi sarebbero stati avvistati nella mattina di sabato 3 Gennaio nelle campagne al confine tra i comuni di San Miniato e Montopoli in Val d'Arno. Come dichiarato da Il Tirreno, la segnalazione sarebbe arrivata da un residente della zona, che si trovava lungo via Vaghera, quando ha notato due esemplari muoversi in direzione dei boschi di Montalto.
L’episodio ha destato attenzione per la vicinanza dell’avvistamento a un’area abitualmente frequentata da cittadini, utilizzata per passeggiate, attività sportive e per portare a spasso i cani. Di solito gli avvistamenti riguardavano prevalentemente aree più isolate, come quelle vicine al Parco di San Rossore o al Volterrano, oggi la presenza del lupo si estende anche alle colline pisane e alle zone dell’entroterra.
Un animale con cui la convivenza spesso può essere problematica, per gli allevatori ad esempio; ma anch'esso è un essere vivente che abita il nostro territorio, e in quanto tale, ha il diritto esistere, di ricevere rispetto e comprensione.