Attualità

Dopo dodici anni se ne va il giudice di pace

Il giudice di pace di San Miniato, l’avvocato Cesare Tonelli, è stato accolto dal sindaco, dalla giunta e da consiglieri in vista del suo congedo

“Ci tenevamo molto a dare il nostro saluto ufficiale al Giudice di Pace – ha commentato il sindaco -. L’amministrazione si sta impegnando moltissimo per cercare di mantenere aperto questo ufficio, sia in termini economici, sia di risorse umane. Le due figure impiegate nella cancelleria appartengono all’organico del Comune e non sono state sostituite, perché la legge non lo consente; questo è un ulteriore sforzo che testimonia l’importanza e la volontà di mantenere vivo questo servizio. Crediamo che sia la scelta giusta per tutto il Comprensorio”.

Dal primo giugno la Città della Rocca ha quindi un solo Giudice di Pace, l’avvocato Mauro Giunti, che, secondo quanto disposto dal presidente del Tribunale di Pisa, d’ora in avanti dovrà farsi carico delle udienze civili e penali del collega. Solo nel 2015, l’ufficio di San Miniato ha registrato oltre 900 udienze civili (due a settimana) e più di 60 penali (due al mese).