Attualità

Donazione degli organi, una scelta in Comune

L'amministrazione ha aderito al progetto che permette di specificare il consenso sulla carta d'identità

Anche il Comune di San Miniato aderisce al progetto Una scelta in Comune, la nuova modalità di dichiarazione della volontà di donazione di organi e tessuti. Un'azione strategica per il sistema trapianti nel suo complesso che permette di registrare la dichiarazione di volontà al consenso o al rifiuto alla donazione, firmando un semplice modulo nel momento di rilascio o rinnovo del documento di identità.

A sottoscrivere questo pomeriggio il protocollo d’intesa tra Ausl Toscana Sud-Est, Ausl Toscana Nord Ovest, Associazione AIDO e i Comuni della provincia di Pisa, per dare il via libera a questa possibilità per i cittadini, è stato il sindaco Vittorio Gabbanini.

"Si tratta di un progetto di grande valore civile – ha commentato il primo cittadino -. Al momento del rinnovo della carta d'identità sarà possibile operare una scelta di grande civiltà, indicando la volontà di donare, o meno, gli organi. E’ un gesto libero e personale, indice di grande altruismo e sensibilità verso coloro che attendono un organo per sopravvivere e riprendersi la vita".

Con "Una scelta in Comune" i maggiorenni che si presenteranno all'ufficio anagrafe per rinnovare o fare la carta d'identità, potranno specificare sul proprio documento se acconsentono o meno alla donazione di organi, sottoscrivendo un apposito modulo. Le informazioni verranno trasferite al Sistema Informativo Trapianti, costantemente consultato in caso di bisogno.

“Questa scelta ha coinvolto l'associazione AIDO e gli operatori del servizio anagrafe che si sono già messi in moto per aggiornare il nostro programma e rendere attiva questa funzione il prima possibile – prosegue il sindaco -. Siamo molto soddisfatti di un ulteriore servizio che forniamo ai nostri cittadini e che arricchisce l'intera comunità: a breve contiamo di entrare pienamente a regime".