Quinews Attualità

Documenti e pratiche più facili nel territorio

Più accessibilità all'interno del territorio comunale: nella sede decentrata di Staffoli sarà possibile richiedere la carta d'identità elettronica

Da adesso i documenti verranno rilasciati anche nella sede distaccata degli uffici Staffoli. Non solo sarà possibile fare il documento di identità nel paese, senza doversi recare a Santa Croce sull'Arno, ma verranno rilasciati anche i documenti digitali, la carta di identità elettronica.

Martedì prossimo 15 Aprile, infatti i tecnici del ministero consegneranno tutta la strumentazione elettronica che serve per rilasciare al cittadino della carta di identità digitale. Il costo per la Cie è di 22 euro, che vengono quasi interamente versati allo Stato, come se si pagasse una marca da bollo.

“Questo è un passaggio storico per Staffoli – ha dichiarato l'assessore alla cittadinanza Renato Rusconi – per anni a Staffoli il comune ha tenuto aperto questo ufficio, giustamente, ma non si era mai pensato di portare i servizi anagrafici più vicini al cittadino in una logica di prossimità, penso ad esempio alle persone che per qualunque motivo, hanno difficoltà a raggiungere la sede principale del municipio in piazza del Popolo a Santa Croce. In questo modo ribaltiamo la logica del servizio, non è il cittadino che deve venire verso l'ufficio, ma è l'ufficio che si avvicina al cittadino".