Attualità

Disabilità, Aurelio Cupelli di nuovo garante

​Una figura che faccia rispettare le pari opportunità. Giglioli e Squicciarini: "Ruolo non solo sociale ma trasversale, per tutelare tutti e tutte"

Sarà di nuovo Aurelio Cupelli il Garante dei diritti delle persone disabili del Comune di San Miniato.

Dopo la nomina nel 2023, scaduta al termine del precedente mandato del sindaco, il consiglio comunale del 18 Novembre scorso ha indicato il suo nome con 10 voti favorevoli (2 assenti).

La figura del Garante dei diritti delle persone disabili ha come obiettivo quello di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili.

"Il Garante è stato individuato al culmine di un percorso iniziato un po' di tempo fa con la commissione per le politiche sociali, all’interno di una rosa di tre candidati, selezionata a seguito di un bando pubblico - dichiarano il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alle politiche sociali Matteo Squicciarini -. Questa figura non ha un ruolo esclusivamente sociale ma deve essere trasversale tra i vari assessorati: sarà un garante di tutti e tutte, intervenendo su vari aspetti che interessano la disabilità come il diritto allo studio e alla cultura, e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Dovrà avere un ruolo di garanzia per le persone con disabilità a 360 gradi. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al bando mettendosi a disposizione per questo incarico gratuito e facciamo gli auguri di buon lavoro ad Aurelio Cupelli".