Politica

"Dimissioni di Bertini? Sono stupito da Lupi"

Il consigliere Pd Spadoni ha commentato l'uscita del consigliere di Mdp: "Se c'è qualcuno che deve dimettersi quello casomai è lui"

Alessio Spadoni ha commentato la richiesta di dimissioni avanzata dal consigliere di Mdp Francesco Lupi nei confronti dell'assessore Gianluca Bertini.

"L'accertamento di una violazione nei permessi a costruire, relativo all'ampliamento dell'azienda di cui è titolare, da parte di Gianluca Bertini, uno degli assessori chiave nella giunta del Comune di San Miniato in questo e nel precedente mandato amministrativo, assume evidentemente una valenza anche politica" aveva dichiarato Lupi.

"Leggo con stupore le dichiarazioni di Lupi - ha esordito Spadoni - che chiede le dimissioni dell'assessore Gianluca Bertini. Una richiesta forte alla quale mi sento di replicare, in qualità di capogruppo del Pd in consiglio comunale. Fino a pochi mesi fa il Lupi sedeva tra le file del mio partito, legittimamente eletto con esplicitazione di preferenza da parte dei cittadini. Adesso, a distanza di poco tempo, lo troviamo spesso all'opposizione, scelta personale che fa parte del libero arbitrio di ognuno, ma che, a mio avviso, almeno in parte politicamente non coincide più con la scelta emersa dagli scranni nel 2014". 

"Qui, se c'è qualcuno che dovrebbe dimettersi quello casomai è lui - ha puntato il dito Spadoni - cosa che, il Pd, non ha comunque mai avuto intenzione di richiedere, anche alla luce del fatto che, prima di essere un consigliere semplice, per un periodo importante ha ricoperto la carica di segretario comunale del Pd. Non mi preoccupano le ovvie strumentalizzazioni avanzate dalle opposizioni, nel perfetto ruolo che hanno all'interno dell'organo consiliare, portano avanti, ben consapevoli della figura di Bertini per il quale infatti non hanno finora mai esplicitamente richiesto le sue dimissioni".

"L'impegno nell'amministrare la cosa pubblica nei tempi in cui viviamo - ha concluso Spadoni - è una volontà che nasce essenzialmente dalla grande passione che ognuno di noi nutre per la politica. E' una scelta di cui siamo consapevoli e della quale accettiamo oneri e onori. Non bisogna dimenticare che, oltre al nostro ruolo istituzionale, ciascuno dei consiglieri e degli amministratori di San Miniato, al di fuori, ha un proprio lavoro. Il nostro mestiere è un altro e a questo affianchiamo la passione politica, passione che non è strumentale e al servizio degli interessi personali. Il bagaglio che ciascuno dei consiglieri degli amministratori si porta dietro dalle esperienza maturate nei vari ambiti professionali e nei ruoli da ciascuno ricoperti, è un valore aggiunto che arricchisce punti di vista e confronti nelle sedute consiliari, favorendo la crescita della capacità di amministrare tutti insieme questo territorio".