Attualità

"Dibattito sull'urbanistica contraddittorio"

Roberto Ferraro, responsabile comprensoriale movimento Idea interviene sulle questioni urbanistiche del Comune

"Da mesi  - scrive - al centro dell’attenzione dei cittadini vi è un problema di sicurezza connessa alla attività svolta da una azienda che da decenni opera sul territorio della frazione di Ponte a Egola. Giustamente i cittadini reclamano sicurezza, ma è difficile non domandarsi come mai il problema viene evidenziato con vigore oggi nonostante che per decenni è parso pacifico a tutti che lo sviluppo urbanistico della frazione di Ponte a Egola avvenisse intorno alla fabbrica in questione".

"Analogamente sorgono perplessità per la vicenda della ubicazione dell’ipermercato che dovrebbe sorgere a San Miniato all’uscita della FI-PI-LI. Da anni si conosceva il progetto e per anni le voci contrarie sono state pressoché nulle. Oggi con riferimento a tale centro commerciale si dice che la grande distribuzione danneggia il piccolo commercio, che è necessario ridurre il consumo del suolo e tante altre belle ragioni". 

"Anche in occasione dell’incredibile progetto che prevedeva la collocazione di 30/40 ettari di pannelli solari a Isola e Roffia - progetto fortunatamente accantonato ma che se realizzato avrebbe distrutto inesorabilmente un ambiente rurale incontaminato e danneggiato limitrofe aree a forte vocazione sportivo turistica - c’era da domandarsi se l’uso parsimonioso del suolo e la tutela del paesaggio erano concetti ai quali si credeva veramente o rappresentavano solo un esercizio di inutile retorica urbanistica".