Attualità

Delegazione del Comune in visita a Betlemme

A dieci anni dal gemellaggio è stata inaugurata la guesthouse Hosd Al Syrian, a conclusione del progetto di ristrutturazione e riabilitazione

Una delegazione del Comune di San Miniato ha fatto visita alla città di Betlemme, a dieci anni dal gemellaggio. L’occasione è stata la conclusione del progetto di ristrutturazione e riabilitazione dell’Hosh al-Syrian, una guesthouse realizzata anche grazie al contributo della città della Rocca e che vede come ente capofila il Comune di Montevarchi.

Dall’11 al 14 dicembre il presidente del consiglio comunale Simone Giglioli, insieme alle consigliere comunali Marzia Fattori e Valentina Del Monte, hanno preso parte al viaggio istituzionale, su invito del Console Generale d’Italia a Gerusalemme. Ad accoglierli e dare loro un caloroso benvenuto è stato il sindaco di Betlemme Vera Baboun, alla quale è stata consegnata una lettera d’invito a firma del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini che ha formalmente invitato la prima cittadina a venire a visitare la Città della Rocca.

Il protocollo che ha portato alla realizzazione della nuova guesthouse fa parte del programma di sostegno alle municipalità palestinesi messo in atto dal Ministero degli Esteri denominato Le ali della colomba al cui interno, in uno sforzo di aiuto verso la popolazione palestinese, operano anche le comunità locali. L'obiettivo principale del programma ministeriale è rafforzare le capacità tecniche, amministrative e gestionali dei comuni palestinesi e migliorare la qualità della vita della popolazione. In questo contesto rientra anche il progetto per la riabilitazione e preservazione dell'edificio Hosh Al Syrian, edificio situato nel centro storico di Betlemme, e convertito a guesthouse, luogo dove la delegazione del Comune di San Miniato ha soggiornato.

Sarà così possibile, anche attraverso questa struttura, favorire lo sviluppo economico e sociale di Betlemme, dal momento che al suo interno lavoreranno una decina di persone.