Attualità

Dal Cattaneo sei app per promuovere il turismo

Gli ideatori sono gli alunni di due classi del liceo di San Miniato. Gabbanini: "Un progetto da premiare perché mette in campo l’ingegno dei giovani"

I ragazzi del Cattaneo in municipio

Due per Londra, una per Berlino, una per la Via Francigena, una per San Miniato e un'altra ovviamente per l'istituto Cattaneo. Sono questi i sei luoghi raccontati dalle altrettante app scaricabili gratuitamente realizzate dagli alunni di due classi dell'indirizzo turistico del liceo sanminiatese.

Le app, pensate per i visitatori che vengono in Italia e per coloro che decidono di andare all’estero, sono state presentate stamani in Comune dal sindaco Vittorio Gabbanini, dal vice Chiara Rossi, dal preside del Cattaneo Alessandro Frosini, insieme alle professoresse Elena Marianelli e Ida Melai.

“Il turismo è uno dei motori del nostro territorio, un settore sul quale la nostra amministrazione sta investendo molte risorse – spiegano il sindaco Gabbanini e l’assessore Rossi -. Portare avanti progetti come questo, che nascono proprio dai nostri giovani e vanno a migliorare la visibilità di San Miniato, mettendo in campo l’ingegno, sono assolutamente da premiare. Per questo abbiamo voluto che fosse presentato in Comune, un ulteriore tassello del più ampio progetto avviato ormai dal gennaio scorso, che vede il nostro Municipio collaborare in maniera stretta con i ragazzi dell’IT Cattaneo, già impegnati nell’alternanza scuola/lavoro alla Fondazione San Miniato Promozione – e concludono -. Invitiamo tutti a scaricare queste ‘app’ gratuite così promuoviamo il nostro territorio e, insieme, le ingegnose menti dei nostri ragazzi”.