Attualità

Da Caselle a Sonnino, un tour di gemellaggi

Il sindaco Giglioli e il consigliere delegato Fiaschi hanno fatto visita ai due Comuni gemelli di San Miniato per rinsaldare il legame di amicizia

Doppia tappa tra le Province di Salerno e di Latina per il sindaco Simone Giglioli e il consigliere delegato ai Gemellaggi Michele Fiaschi, che hanno fatto visita alle comunità di Caselle in Pittari e Sonnino.

Il tour si è aperto nel Cilento, dove si è svolta l’ottava edizione del Caselle Film Festival, un evento promosso dall’amministrazione di Caselle in Pittari e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale CFF, dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico. Ospiti delle tre serate anche nomi importanti come l’attore cinematografico e teatrale napoletano Giacomo Rizzo, l’attore, cantante e modello spagnolo Sergio Muniz e il conduttore di Propaganda Live su La7 Diego Bianchi.

Ad accogliere la delegazione sanminiatese sono stati il sindaco Giampiero Nuzzo e il vicesindaco Gianfranco Gallo, insieme a molti sanminiatesi che, durante il periodo estivo, tornano nella loro città di origine. "Abbiamo trascorso tre giorni molto intensi durante i quali abbiamo visto quanto il legame tra i nostri Comuni sia cresciuto dal 2015 - hanno commentato - venendo in visita qui per la prima volta, abbiamo trovato molti nostri concittadini, originari del Cilento, venuti a Caselle per trascorrere le vacanze e incontrare i propri parenti, ed è stato come essere a casa".

Quindi, i due si sono recati a Sonnino per conoscere il nuovo sindaco Gianni Carroccia e incontrare Lucio Tramentozzi e i membri di "Nel sorriso di Valeria", l’associazione sanminiatese che, da molti anni, porta avanti progetti per di sostegno alla scolarizzazione per bambine e bambini in difficoltà. "Con gli amici di Sonnino abbiamo un rapporto che, di anno in anno, cresce e si consolida - hanno concluso - come da tradizione, non poteva mancare un saluto a questo straordinario gruppo di lavoro che, da tanti anni, porta avanti progetti molto importanti sia per Sonnino sia per San Miniato".