Attualità

Il rosso pervade l'azienda

Una storica azienda del Cuoio ha deciso di celebrare la giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, coinvolta Territorio in Comune

Lo stabilimento Vamas illuminato di rosso

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Ponte a Egola una importante azienda del Comprensorio del Cuoio, la Vamas, ha deciso di celebrare la ricorrenza in maniera forte e significativa. Il grande opificio che accoglie la società è stato completamente illuminato di un rosso intenso che nel buio della sera ha esaltato cromaticamente la data del 25 Novembre. 

L’intero staff aziendale, insieme a Ivano Vagnoli, si è riunito negli ampi locali della società per partecipare alla cerimonia, alla cui realizzazione ha contribuito anche l’associazione Territorio in comune reduce da un apprezzato recente flash mob svolto in occasione della Mostra nazionale del tartufo.

"Un centinaio le persone presenti, uomini e donne - hanno raccontato dall'associazione -, tutti con le immancabili scarpe rosse o con una coccarda in pelle rossa, tutti intorno alla panchina rossa, simbolo della giusta e doverosa battaglia di civiltà per la eliminazione della violenza sulle donne". 

La cerimonia ha visto anche la partecipazione della vicesindaca Elisa Montanelli, reduce dalla significativa intitolazione di una piazza in ricordo di una giovane vittima di femminicidio.

"Una giornata importante e una iniziativa che ha travalicato le consuete cerimonie circoscritte in luoghi e ambiti istituzionali, che ha lanciato nel mondo del lavoro un messaggio di amore e civiltà affinché inaccettabili violenze sulle donne non accadano mai più" hanno sottolineato dall'associazione Territorio in Comune.