Attualità

Conclusi i lavori alla Catena

Restyling per via Montanelli e il viucciolo della Fontana. Gabbanini: “Garantita sicurezza in una importante strada di collegamento”

Una carreggiata più larga, un nuovo sistema di regimazione delle acque meteoriche e un nuovo manto stradale sono gli interventi che hanno interessato via Montanelli. Si sono conclusi da pochi giorni e hanno riguardato la strada de La Catena che collega via Cavane e il viucciolo della Fortuna a Ventignano e Casa Bonello, dove ha sede il centro sportivo polifunzionale.

“Si tratta di una strada che congiunge varie aree urbanizzate, destinate alla residenza, frequentata quotidianamente da traffico veicolare, scuolabus e pedoni – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Il fondo stradale di via Montanelli nel primo tratto ha una pavimentazione stradale normale con cordonati e zanelle e dotata di impianto di illuminazione pubblica, mentre il secondo tratto presentava alcune criticità a causa della mancanza di pavimentazione e di alcune banchine a terra con buche che potevano creare situazioni di pericolo alla viabilità. A casa delle condizioni meteo, questa situazione, durante l’inverno, è addirittura peggiorata, così è stato necessario provvedere ad un intervento di sistemazione, regolarizzando le banchine e completando la bitumatura”.

L'intervento da 40mila euro è stato finanziato con risorse comunali ed ha poi riguardato anche un altro aspetto. “Oltre a questa strada, è stato necessario anche il rifacimento del manto bituminoso del viucciolo della Fortuna che si collega e svincola alla via Montanelli, una sorta di prosecuzione e collegamento con la via Tosco Romagnola, dove la pavimentazione presentava avvallamenti che non consentivano di transitare in sicurezza – e conclude -. Con questo intervento abbiamo ripristinato una strada di importante collegamento per il territorio di San Miniato, garantendo miglioramenti anche in termini di visibilità e installando nuova segnaletica verticale ed orizzontale, un intervento che riguarda il complessivo progetto di asfaltature relativo alle principali strade del comune”.