Attualità

Il comprensorio del cuoio in zona rossa

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Giani in una diretta. L'ordinanza viene firmata domani, il provvedimento scatta da lunedì

Il comprensorio del cuoio

Il comprensorio del cuoio finisce in zona rossa. Lo ha anticipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in una diretta su Fb.

I Comuni del cuoio in zona rossa sono Montopoli, Castelfranco, Fucecchio, San Miniato e Santa Croce sull'Arno, esclusa invece Santa Maria a Monte, a cavallo tra la Valdera e il cuoio. 

Tutti e cinque i Comuni indicati superano il dato di 250 contagiati su 100mila abitanti.

Restano arancioni anche i territori dell'Empolese Valdelsa, seppur Vinci, Montelupo, Certaldo, Castelfiorentino superano i 250 casi settimanali per 100mila abitanti.

Giani ha spiegato che la firma dell'ordinanza avverrà domani, ma il cuoio entrerà in zona rossa da lunedì 15 Marzo.

Le decisioni comunicate da Giani sono arrivate alla fine di una giornata convulsa: la Toscana resta in zona arancione anche la prossima settimana, quella dal 15 al 21 Marzo, ma, oltre al cuoio ci sono altre zone rosse: le province di Pistoia, Prato e Arezzo.

A queste zone rosse potrebbero aggiungersene entro domani altre più localizzate in Comuni molto colpiti dall'epidemia come quelli che in zona rossa ci sono già (Viareggio, Cecina e Castellina marittima), e altri con dati molto preoccupanti. Nodi che il governatore Giani scioglierà in serata.