Politica

Colpo di scena, Giglioli va alle primarie

L'assemblea del Partito Democratico ha deciso: il sindaco sosterrà la sfida interna posta dalla candidatura di Vincenzo Mastroianni

La ricandidatura del sindaco in carica non si nega mai. Un ritornello risuonato molto spesso nei Comuni al voto, ma che a San Miniato pare non convincere più. Tant'è che nell'ultima assemblea del Partito Democratico alla Casa culturale di San Miniato Basso è stato deciso di andare alle primarie, nonostante il sindaco Simone Giglioli sia soltanto alla prima legislatura.

Una sorpresa non del tutto inaspettata, visto che ormai da settimane si parlava di mugugni sulla eventuale ricandidatura dell'ex segretario del PD sanminiatese, vincitore nel 2019 contro Michele Altini al ballottaggio.

E alla fine, per decidere il candidato del centrosinistra, nonostante un sindaco in carica, ci sarà una sfida interna. Alla quale parteciperà sicuramente Giglioli, al momento sfidato dall'attuale segretario dem, ovvero Vincenzo Mastroianni.

Fino al 7 Febbraio sarà possibile presentare le firme a sostegno di un'ulteriore candidatura, mentre il voto vero e proprio si dovrebbe tenere il 10 Marzo. Solo allora, dunque, il centrosinistra avrà il nome del suo uomo di punta.