Spettacoli

San Miniato, città del teatro

Prosa, drammaturgia, musica e teatro per i bambini: presentato in Consiglio regionale il cartellone degli eventi della stagione teatrale sanminiatese

In scena dieci spettacoli di prosa, 23 appuntamenti per scuole e famiglie, eventi musicali, iniziative didattiche. In cinque anni, oltre 20mila presenze e 900 giornate di apertura. San Miniato con il teatro Quarthana diventa la città del teatro.

Spettacoli, eventi musicali, iniziative didattiche, incontri con scuole e famiglie. Presentata in Consiglio regionale la ricca stagione teatrale di San Miniato che si apre giovedì 17 settembre, con il Festival della drammaturgia fino al 19 settembre e prosegue poi dal 16 ottobre con la stagione del teatro comunale del Quaranthana.

Il Festival della drammaturgia sarà itinerante, un modo per coinvolgere e valorizzare tutto il centro storico per coinvolgere più persone possibili.

Il 16 ottobre invece si accendono i riflettori sul palco del Quaranthana con 10 spettacoli. Ad inaugurare la stagione Ottavia Piccolo con Donna non rieducabile. Poi spazio al divertente monologo sulla condizione femminile scritto da Dario Fo e Franca Rame Tutta casa, letto e chiesa sul palco del Quanthana il 27 novembre. Il 15 gennaio sarà la volta di Le Beatrici di Stefano Benni. Antonio Tarantino con Namur (13 novembre) porterà sul palco i meccanismi di coppia e la guerra. Ti lascio perché ho finito l'ossitocina (19 febbraio) è un monologo comico sulle conseguenze delle delusioni amorose, mentre con Naturalmente zoppica un po' (30 ottobre), di Alessandro Schwed, Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti, nei panni di un sensale e di un rabbino, faranno delle donne oggetto di “commercio”.

Dopo la tematica delle donne sul palco del Quranthena verrà affrontata la tematica della famiglia e dei figli. La famiglia Campione (11 dicembre); figli che attendono i padri, come nel caso di Patres (29 gennaio). Figli cresciuti in territori dominati dalla criminalità organizzata, come nello spettacolo Stasera sono in vena (4 marzo). Infine figli lasciati a se stessi come nel caso dello struggente e divertente cunto musicale Fosco. Storia de nu matto (18 marzo).

Quattro poi le serate all’insegna della musica d’autore e degli artisti del nostro territorio con un Omaggio a Franco Battiato. Nei mesi di febbraio e marzo va in scena nel centro storico di San Miniato la quarta edizione della rassegna domenicale Sognare Teatro - Famiglie, che si compone di ben sei spettacoli adatti a grandi e piccini.