Attualità

Cinque maxi multe per abbandono di rifiuti

Nuove sanzioni da parte dei vigili urbani per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Quasi tutti i "furbetti" sono sanminiatesi

Sorpresi con le mani nei sacchi (o poco ci manca) quattro cittadini residenti a San Miniato e uno che proviene da Fucecchio. Nuove sanzioni da parte dei vigili del Comune che ogni giorno pattugliano le strade del territorio nel tentativo di contrastare il diffuso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Duemilacinquecento euro è la cifra complessiva delle multe, per le quali viene applicata la massima sanzione prevista (500 euro). Le aree dove la Polizia Municipale ha trovato questi sacchi sono Ponte a Egola, Stibbio e La Serra.

“Sono stati intensificati i controlli sul territorio con pattugliamenti più diffusi ma il fenomeno continua a ripetersi – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore all’ambiente Marzia Fattori -. Quando vengono identificati i responsabili e scattano multe da 500 euro, ci auguriamo che questo funga da deterrente ma non basta. E’ sempre più difficile gestire la raccolta porta a porta se, da parte dei cittadini, non c’è responsabilità; ogni smaltimento di rifiuti abbandonati ha un costo che inevitabilmente si ripercuote nelle tasche di tutti perché siamo costretti ad attivare servizi extra – e concludono -. Il nostro impegno contro questo fenomeno resta comunque alto; rivolgiamo un invito ai cittadini affinché segnalino ai vigili chi abbandona rifiuti permettendoci di intervenire tempestivamente”.