Attualità

Cinque anni di Consultorio Familiare Diocesano

Sempre più le donne a chiedere aiuto, mentre la fascia d’età che manifesta le maggiori crisi è quella della piena maturità, dai 40 ai 50 anni

Il 2015 ha visto stabilizzarsi il numero delle richieste di consulenza, con anzi una flessione nel numero degli utenti che si sono presentati per la prima volta.

Stabili i casi di consulenze di coppia, dove entrambi i coniugi in crisi si coinvolgono in un percorso di aiuto, in particolare là dove ci sono figli. In quest’ottica il Consultorio vuole favorire un approccio di aiuto più “sistemico” e per questo continua a promuovere percorsi di genitorialità a cui partecipano i genitori che vivono delle difficoltà sul piano educativo.

Tra le novità del 2015 vi è stata al riguardo l’attivazione del percorso dei “Gruppi di Parola”, un percorso di gruppo, a numero chiuso, rivolto in particolare ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che vivono o hanno vissuto la separazione dei propri genitori.

Sono sempre di più i parroci che segnalano casi o che indirizzano persone in difficoltà al Consultorio, consapevoli che crescita umana e spirituale vanno sempre di pari passo.

"Importante e positiva - raccontano - l’esperienza del 1° convegno per operatori promosso dal Consultorio sul tema “Il legame creativo nelle relazioni familiari e di aiuto” che si è tenuto a fine settembre 2015 a San Miniato. Il Convegno si proponeva di approfondire e creare uno spazio di riflessione con professionisti della relazione d’aiuto, ma anche con educatori e genitori sul tema del legame nella relazione familiare e di aiuto, in un’ottica divulgativa e multidisciplinare, con particolare attenzione agli aspetti psicologici, antropologici, legali. Un’esperienza ampiamente riuscita che merita senz’altro di essere riproposta anche per gli anni futuri".