Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega San Miniato, Noi Moderati e Pli hanno parlato della situazione di rischio idrogeologico cui il territorio comunale è vittima.
“Gli allagamenti ricorrenti, in particolare nelle zone industriali di Ponte a Egola e a San Donato – hanno dichiarato – stanno causando ingenti danni a famiglie e imprese. La mancata manutenzione delle fognature e dei rii, unita all’assenza di un piano di emergenza efficace, rende il nostro territorio vulnerabile. Cosa chiediamo: un piano di manutenzione urgente, necessario un piano dettagliato e concreto per la pulizia e la manutenzione delle fognature, con una cadenza periodica e controlli regolari; soluzioni immediate: chiediamo all’amministrazione di intervenire immediatamente per risolvere i problemi specifici segnalati, come gli allagamenti a Ponte a Egola e a San Donato; attivazione e potenziamento del Coc: Il Coordinamento operativo comunale deve essere reso pienamente operativo e dotato delle risorse allenate in caso di emergenza; trasparenza e coinvolgimento dei cittadini: È fondamentale che l’Amministrazione informi i cittadini sugli interventi previsti e li coinvolga nelle decisioni che li riguardano”.
“Non possiamo più tollerare questa situazione – conclude il centrodestra di San Miniato – Chiediamo all’amministrazione di agire con urgenza e responsabilitàper garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare il nostro territorio”.