Attualità

Centro storico, se ne chiede la valorizzazione

Incontro tra Confesercenti e Comune sui temi del commercio. Dalla ztl nel centro storico agli eventi fino ad un bando per attrarre nuove attività

Il centro storico e la valorizzazione delle sue attività commerciali sono state al centro dell’incontro che Confesercenti Valdera Cuoio ha avuto con l’amministrazione comunale di San Miniato. 

Per l’associazione era presente il neopresidente dell’area Alessandro Cai insieme al coordinatore Claudio Del Sarto, per il Comune il sindaco Simone Giglioli e l’assessore e vicesindaco Elisa Montanelli."Su San Miniato in questi ultimi mesi abbiamo parlato di ZTL in centro storico; Confesercenti è favorevole all’idea ma non in questo momento così incerto come quello della ripartenza, purtroppo ancora debole, post pandemia delle nostre aziende. Sicuramente l’istituzione della ZTL può giovare al commercio insieme ad un progetto di arredo urbano e di eventi che possano costantemente tenere vivo il centro storico. Come associazione di categoria siamo disponibili a collaborare con il Comune per raggiungere questo obbiettivo”, è stato spiegato.

Confesercenti che si è soffermata poi sugli eventi “come motore del rilancio oppure del consolidamento di un tessuto commerciale. Ovviamente parlando di iniziative di qualità – ha sottolineato ancora il presidente Valdera Cuoio -

La conclusione di Alessandro Cai riguarda la possibilità che il Comune favorisca l’apertura di nuove attività commerciali specialmente sul centro storico. “In altri comuni abbiamo visto la creazione di bandi specifici per l’apertura di attività commerciali di vicinato. Siamo disponibili a seguire insieme all’amministrazione saniminiatese la creazione ed il coordinamento tramite i nostri consulenti specializzati di bandi specifici per l’apertura di attività commerciali che in centro storico ad oggi non sono presenti. Crediamo che più la tipologia di attività è variegata più diventa attrattiva”.