Attualità

"Centotrenta millimetri di pioggia in 12 ore"

Questo il risultato dell'evento piovoso che ha colpito il territorio . L'assessore: "Un evento talmente raro da colpire una volta ogni 50 anni"

Il vicesindaco di San Miniato e assessore alla Protezione Civile, Chiara Rossi: "Grazie al nuovo ponte, il torrente Egola ha reagito bene e ha impedito che tutta la frazione fosse sommersa dall’acqua”.

La criticità maggiore, infatti, è stata la ricezione del sistema fognario che non è dimensionato per ricevere eventi di tale portata.

Il Centro operativo comunale (COC) si è attivato dalla mezzanotte di sabato sera in piazza XX settembre, con squadre di operai e tecnici del Comune che, insieme alle associazioni di Protezione Civile di volonta-riato, hanno perlustrato il territorio per verificare le condizioni delle zone colpite.

"Molte delle situazioni critiche che si erano verificate sono state risolte, mentre il Genio Civile ed il Consorzio di Bonifica hanno attivato interventi in somma urgenza sul rio San Bartolomeo, ad ora il punto più critico del nostro territorio. Restano ancora evacuate le 2 famiglie di Balconevisi".