Cultura

Due giorni per celebrare la corale di San Genesio

Il gruppo musicale festeggia i suoi primi venticinque anni di attività. Per l'occasione, sarà presentato il nuovo libro dei canti della diocesi

La corale San Genesio

La corale San Genesio compie venticinque anni. È un lungo cammino nella musica sacra e, in particolare, nella musica liturgica quello intrapreso dal gruppo nato nel 1996, in occasione della promulgazione del sinodo della diocesi di San Miniato e che, fin dall'inizio, ha avuto una specifica vocazione al canto liturgico.

Per celebrare questa ricorrenza, sabato 4 e domenica 5 Dicembre si terranno due iniziative. Sabato alle 17, sarà presente il maestro Monsignor Giuseppe Liberto, compositore di spicco nel panorama della musica liturgica, già direttore della Cappella musicale pontificia “Sisitina”, il quale presiederà una celebrazione eucaristica nel santuario del Santissimo Crocifisso di Castelvecchio. Alla celebrazione, oltre ai coristi della San Genesio, prenderanno parte anche altri cantori e direttori di coro, oltre a venir ricordato don Amedeo Deri, deceduto nel Settembre 2020 e che per tanti anni ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione di musica sacra.

La domenica, invece, sarà il giorno dedicato alla presentazione ufficiale del nuovo libro di canti della diocesi e, dopo gli interventi dei relatori, la corale, insieme alla Cappella musicale della cattedrale, i Pueri Cantores, il quartetto d’ottoni e il quintetto d’archi della cattedrale eseguiranno alcuni brani. Tra questi, il Magnificat per soli, coro, organo e quintetto d’archi di Salvatore Vivona, che sarà eseguito in prima esecuzione assoluta, il grande Te Deum di Giuseppe Liberto a 6 voci miste, organo e ottoni composto in occasione del venticinquesimo di pontificato di Giovanni Paolo II e, infine, sarà presentato il nuovo Inno per il Giubileo dei 400 anni della diocesi, con testo elaborato da don Salvatore Savaglia e la musica di Carlo Fermalvento.

La corale San Genesio si è dedicata negli anni a un servizio per le celebrazioni della cattedrale, soprattutto per quelle presiedute dal vescovo a carattere diocesano in collaborazione con l’ufficio liturgico della diocesi e la commissione di musica sacra. Il coro ha radunato persone appassionate di musica sacra e liturgica da diversi cori parrocchiali presenti nella diocesi, offrendo loro un percorso di formazione insieme a molteplici esperienze musicali che hanno permesso negli anni al gruppo di allargare i propri orizzonti.