Il Comune di San Miniato celebra il Giorno del Ricordo, la ricorrenza per conservare e rinnovare la memoria di uno degli eccidi più cruenti del dopoguerra italiano: la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, con una serie di iniziative in programma per martedì 10 Febbraio.
La giornata si aprirà alle 9 con la deposizione di una corona d’alloro alla pietra monumentale ai “Giardini delle Vittime delle Foibe” in Corso Garibaldi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Alle 10, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà un consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza , dedicato alla riflessione e al ricordo di una delle pagine più dolorose della storia del Novecento, dove interverranno Matteo Betti, presidente del consiglio comunale, Michele Altini, vice presidente del consiglio comunale e Simone Giglioli, sindaco di San Miniato.
È prevista anche la partecipazione di una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti” e del Liceo “G. Marconi”, a sottolineare l’importanza della memoria come strumento di consapevolezza e crescita per le giovani generazioni. L’iniziativa sarà accompagnata da momenti musicali a cura dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso, diretta dalla professoressa Marzia Vignozzi.