L’Associazione Nazionale Carabinieri esprime il proprio convinto sostegno all’iniziativa promossa dall’associazione Amici di Elia Onlus in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro “Amici di Elia”, svoltasi il 14 Febbraio 2026 in Via Ilaria Alpi a San Miniato.
Un progetto di grande valore sociale, dedicato alla promozione di attività riabilitative e socio-ricreative rivolte al raggiungimento di una maggiore autonomia e al potenziamento delle abilità nei soggetti diversamente abili, nel pieno rispetto del diritto del bambino al gioco e allo svago. Un’iniziativa che rappresenta un concreto segno di speranza e attenzione verso i più fragili della nostra comunità.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti i vertici della Anc ovvero il Generale Luigi Nardini, Ispettore Regionale, e il Generale Angelo De Luca, Coordinatore Provinciale. Presenti inoltre il Presidente Cav. Benedetto Patti, Sezione di San Miniato, e il Cav. Michele Contino. Hanno preso parte all’evento anche il Sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, S.E. Mons. Giovanni Paccosi, Vescovo della Diocesi di San Miniato, nonché rappresentanti dell’International Police Association, Delegazione di Pisa.
L’Associazione Nazionale Carabinieri ribadisce che i propri valori fondanti sono quelli della vicinanza alle persone, dello spirito di servizio e dell’attenzione concreta verso chi vive situazioni di fragilità. Azioni concrete da parte di persone, che ogni giorno, scendono in campo per il bene dei cittadini.
Il sostegno a iniziative come quella di “Amici di Elia” conferma l’impegno costante dell’Associazione nel promuovere coesione sociale, collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio e una cultura fondata sul rispetto, sulla dignità della persona e sul bene comune.