Attualità

"Capodanno in piazza ok, ora stop alle polemiche"

Il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli mette un punto sulla diatriba: "Litigare fra commercianti nuoce a tutti e vanifica il lavoro"

Federico Pieragnoli

"Molta gente, tante famiglie con bambini, la serata dell'ultimo dell'anno a San Miniato è stata un successo che ha replicato quello di altri bellissimi eventi dell'anno, Notte Nera in primis. Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno lavorato al Capodanno in piazza, Comune di San Miniato e Fondazione. Adesso però è il momento di dire basta alle polemiche sterili e controproducenti. Litigare fra commercianti è negativo per tutti e rischia di vanificare l'ottimo lavoro svolto negli ultimi anni". La pensa così il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli che vuol mettere un punto sulla diatriba legata al Capodanno in piazza.

E prosegue: “Dobbiamo riconoscere al comune di San Miniato e al sindaco Gabbanini una disponibilità ad investire e una sensibilità che non si riscontra in altri comuni della nostra provincia. E' chiaro che l'amministrazione comunale ha la facoltà di scegliere il luogo di un evento, così come è auspicabile che questa scelta sia possibilmente condivisa con gli operatori. Si può essere anche in disaccordo, ma lealtà e spirito di collaborazione non dovrebbero mai venir meno”.

“Evitiamo - ha aggiunto Pieragnoli - insensate cacce alle streghe e non disperdiamo quanto di buono è stato fatto negli ultimi anni. Continuare a litigare su nulla fa male a San Miniato, al suo commercio e al suo turismo. Evitiamo divisioni e strumentalizzazioni che non aiutano il nostro lavoro e rischiano di infrangere il percorso positivo intrapreso negli ultimi anni. Uniti si vince, il nostro interesse di imprenditori non è quello di schierarsi in fazioni contrapposte, ma offrire la nostra disponibilità e il nostro contributo in occasione di iniziative ed eventi di valore. Eventi ed iniziative che San Miniato, grazie alla preziosa collaborazione e all'impegno di tutti noi, ha dimostrato di saper organizzare nel migliore dei modi”.