Attualità

Campo Fontevivo, 500.000 euro dalla Regione

Nuovo manto per la pista di atletica e restyling della struttura. Giani, "La pista potrà ottenere l'omologazione Fidal per ospitare gare nazionali"

La Regione Toscana, con la seconda variazione del bilancio di previsione 2024-2026, ha deliberato di assegnare 500mila euro al Comune di San Miniato, risorse necessarie a coprire parte degli interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pista e delle pedane di atletica leggera dell’impianto sportivo Fontevivo.

L'impianto, nato ai piedi del colle con i soldi di Italia ’90, è una delle più belle piste d’atletica della Toscana, con otto corsie, in grado di ospitare gare di livello nazionale. Il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l'assessora allo sport Elena Maggiorelli hanno sottolineato l'importanza di investire e mantenere attivi gli impianti sportivi nel territoiro

"Siamo soddisfatti del finanziamento stanziato dalla Regione Toscana, un importo necessario a realizzare il nuovo manto della pista ad otto corsie, vecchio di 35 anni ed in condizioni pessime, potendo così ottenere l'omologazione Fidal che ci consente di ospitare gare di livello nazionale - hanno dichiarato Simone Giglioli e  Elena Maggiorelli -. Questi soldi coprono una parte del progetto di restyling complessivo della struttura, un intervento più ampio, che si aggira attorno al milione di euro, e che riguarda la sistemazione anche delle strutture per le varie discipline, l'ampliamento dei servizi, come ad esempio gli spogliatoi e le altre pertinenze. Con le risorse comunali che abbiamo già stanziato, stiamo affidando la progettazione esecutiva dell'intervento complessivo e, grazie a questo finanziamento regionale, una volta conclusa la fase di progettazione, potremo intanto iniziare con il primo lotto dei lavori di un impianto che è strategico per tutta la Toscana centrale, sede di allenamento di molti ragazzi e ragazze che praticano atletica nel nostro comune". 

Anche il presdiente della regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato la soddisfazione di avere un altro impianto certificato Fidal in Toscana, abilitato a ospitare gare nazionali, una volta compiuti i lavori al nuovo manto.

"Per la Regione era un punto di impegno contribuire, con il finanziamento reso possibile dalla variazione di bilancio, alla realizzazione del nuovo manto della pista di atletica dell'impianto di Fontevivo, nel Comune di San Miniato - ha dichiarato Eugenio Giani -. E' un intervento che si inserisce in una più ampia strategia di attenzione per la Toscana dello sport, una strategia che ha visto, negli ultimi anni, una forte crescita degli investimenti per la manutenzione e il miglioramento delle strutture sportive. Questa attività rappresenta un elemento fondamentale dell’azione di governo della Regione. Dotare le città ed i paesi di palestre e campi sportivi, piste di atletica, al passo con i tempi, è una scelta che contraddistingue e qualifica, la civiltà di una comunità, in questo caso della nostra comunità regionale. Ma c'è un motivo di orgoglio in più, perché grazie a quest'ultimo stanziamento a favore del Comune di San Miniato la pista di Fontevivo potrà ottenere l'omologazione Fidal e sarà in grado di ospitare gare a livello nazionale, diventando così uno degli impianti di punta della nostra regione. Una regione che si posiziona ai vertici degli investimenti a favore dell'impiantistica sportiva in Italia".