Spettacoli

Benvenuti apre il Quaranthana

il primo appuntamento con la rassegna teatrale vedrà in scena lo spettacolo Atletico Ghiacciaia. Lo sceneggiatore toscano vestirà i panni di Gino

Primo appuntamento del nuovo anno con il cartellone del Quaranthana al teatro comunale. In programma per questa sera, alle 21,30, al teatro comunale, lo spettacolo Atletico Ghiacciaia, di e con Alessandro Benvenuti.

"L’Atletico Ghiacciaia è la mia dichiarazione d’amore a una terra che mangia tutti i giorni pane sciapo e sarcasmo e nella quale, accanto ai cipressi, crescono da sempre come piante spontanee gli sfoghi dei grulli". Con queste parole, dopo una lunga e profonda rielaborazione, Alessandro Benvenuti torna a vestire i panni del cantore dell’amore paesano interpretando nuovamente Gino, anziano pensionato logorroico, che somiglia sempre più a una pentola a pressione con problemi alla valvola, ammorbato da collera velenosa contro tutto e tutti.

I suoi strali polemici colpiscono indifferentemente l’attualità del mondo della politica, della televisione e del calcio in uno sfogo rabbioso e debordante. Ne esce fuori un affresco tipico di ogni bar di paese, in cui vengono rappresentati con verve di smaliziata e dissacrante comicità tutte le consuete figure caratteristiche del paesino di provincia.

Ad accompagnare Benvenuti sarà Francesco Gabbrielli, nei panni del giovane e sventurato barista che deve sopportare e cercare di calmare Gino. 

Il prossimo appuntamento sarà il 27 gennaio con il progetto realizzato dal Teatrino dei Fondi “Diario di una deportazione”, dedicato ad Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio e alle sei milioni di vittime dei lager nazisti.