Sport

L'Etrusca ritrova il dolce sapore della vittoria

L'Etrusca Basket torna a vincere e convincere al Fontevivo, 11 punti la differenza sul tabellone alla fine della partita di campionato contro Omegna

Etrusca Basket San Miniato - Omegna 71-60

Gara di carattere e caparbia quella dell'Etrusca Basket al PalaFontevivo contro Omegna, condotta dall'inizio alla fine e conclusa col punteggio di 71-60. Buona la partenza dei ragazzi di coach Marchini che impongono intensità e un buon ritmo. Apre il match una tripla del nuovo arrivato Guglielmi, che scrive 6 punti totali a referto. Tiene botta Omegna con i canestri di Santucci che portano il primo quarto a chiudersi sul 17 a 11.

Nel secondo quarto, le ampie rotazioni della formazione sanminiatese hanno fatto si che l’intensità rimanesse alta ed associata ad una difesa aggressiva e puntuale, staccano Omegna fino al 40 a 26 all'intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Fioretti alzano intensità e fisicità nella gara riuscendo, grazie ad una difesa molto più aggressiva, a concretizzare di più facendo impensierire Benites e compagni. Difficoltà che i padroni di casa riescono a tenere a bada anche grazie all'uso della difesa a zona, che permette qualche recupero e azioni in contropiede. Al trentesimo il tabellone dice 57 a 45. 

L’ultima frazione è stato il quarto fondamentale per la vittoria. La stanchezza si faceva sentire, ma i ragazzi della Rocca sono rimasti compatti, nonostante a circa tre minuti dalla fine una bomba di Burini ha portato Omegna a soli due possessi di distanza, costringendo coach Marchini al time out. La grinta e l’entusiasmo ritrovati dopo la prestazione sottotono vista a Piombino la scorsa giornata hanno portato ad una bella vittoria per i ragazzi di coach Marchini, Regoli e Latini che dimostrano di essere pronti alle sfide di questo campionato tosto e impegnativo. Testa adesso a domenica 13, ancora fra le mura amiche, contro Oleggio.

"Sono orgoglioso di quello che i ragazzi hanno prodotto in campo. È stata un'ottima settimana di allenamento ma non sempre si riesce a riportare sul campo quanto costruito in settimana - le parole di coach Alessio Marchini a fine gara -. Se poi consideriamo l'assenza di Quartuccio e le condizioni fisiche di Caversazio, la nostra gara acquisisce ancora più valore. Per tanti aspetti può essere considerata fino ad oggi la migliore di questa stagione".

Il tabellino di La Patrie San Miniato - Paffoni Fulgor Omegna 71-60

(17-11, 40-26, 57-45)

La Patrie San Miniato: Mastrangelo 6, Lorenzetti 16, Ermelani NE, Guglielmi 6, Ciano NE, Benites 10, Candotto 5, Caversazio 3, Bellachioma 2, Capozio 7, Tozzi 16. All. Marchini. Ass. Regoli, Latini.

Paffoni Fulgor Omegna: Segala NE, Jokic NE, Turel 5, Santucci 14, Planezio 7, Burini 11, Balanzoni, Birindelli 6, Marchioli NE, Taddeo, Bushati 17. All. Fioretti. Ass. Contigiani, Fidanza.