Cultura

Attori monologanti per il Dramma Popolare

Sono loro a dominare la scena, a misurarsi nell’arte antica dell’affabulazione attarverso la quale raccontano esperienze di vita, costruiscono testi

Il 12 maggio  a Palazzo Grifoni ore 17.30, l’incontro con attori monologanti che si confrontano e raccontano le loro esperienze di vita, costruiscono testi su un vissuto da cui emergono emozioni e riflessioni di urgente attualità capaci di coinvolgere, interrogare le coscienze, spingere a porsi domande sul presente e sul nostro domani.

 Sono passati da San Miniato, per volontà del Presidente del Dramma Popolare, Marzio Gabbanini, e con il sapiente coordinamento del critico teatrale Masolino D’Amico, nomi importantissimi di attori monologanti, da Giuseppe Cederna, a Beppe Covatta, da MoniOvadia a Lella Costa, a Laura Curino. Questa è la volta di Davide Enia e Oscar De Summa, attori di successo impegnati a monologare sul tema “Storie di luoghi”, che rimandano soprattutto alla loro terra di origine, la Sicilia e la Puglia, in un susseguirsi di racconti esilaranti e amari al tempo stesso.

Altro incontro il 27 maggio, a Palazzo Grifoni alle ore 17.30 con Maurizio Scaparro, Antonio Salines, Eleonora Zacchi, rispettivamente regista, attore protagonista, traduttrice e adattatrice del testo dello spettacolo del mese di luglio “Il martirio del pastore” di Rovinski sulla figura del beato Oscar Arnulfo Romero nell’ambito di un Festival di alta qualità.

Novità  la rappresentazione di due spettacoli del Festival negli spazi della Misericordia di San Miniato Basso e sul sagrato della chiesa “Madre dei Bimbi” di Cigoli.