Attualità

Al via il corso per aspiranti volontari

E' ancora possibile iscriversi al corso per volontari della Misericordia, che è completamente gratuito e si svolge nelle ore serali

Il 22 Gennaio 2018, presso la Misericordia di San Miniato con sede in Via Conti a San Miniato (centro storico), avrà inizio il nuovo  corso per aspiranti volontari di Protezione Civile rivolto ai cittadini  che desiderano conoscere questo mondo e magari farne parte. 


In particolare il corso si basa sulla ormai consolidata esperienza delle Misericordie nel formare ed addestrare nuovo personale volontario che,  punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile, sappia  intervenire professionalmente nelle emergenze.

Infatti l'importante ruolo che il volontariato tecnico ha all'interno dei tavoli istituzionali di pianificazione della tutela dei cittadini, richiede una preparazione attenta.

Quindi questo percorso formativo è tappa fondamentale per i "nuovi" che
vogliono esprimere operativamente e concretamente, le proprie capacità a
vantaggio di tutta la collettività.

Ogni anno i corsi preparano decine di volontari che, attraverso  questo primo punto di partenza, quale il corso base, rendono sempre più  professionale e centrale il ruolo del volontariato in determinate  situazioni, quindi a tutto vantaggio degli attori istituzionali già in campo.