Attualità

Al Santa Barbara una giornata sulle minimoto

Il progetto "Sali in moto con noi" arriva anche in Toscana e chiama a raccolta i piccoli piloti da 6 a 9 anni: 10 selezionati potranno continuare

La Federazione motociclistica italiana va alla ricerca dei campioncini del futuro. Al crossodromo di Santa Barbara, infatti, sabato 1° Aprile dalle 10 alle 17, si terrà l'iniziativa "Sali in moto con noi", dedicata ai piccoli motociclisti tra 6 e 9 anni, che potranno provare gratuitamente delle minimoto con l'insegnamento dei tecnici federali.

Organizzato dal Motoclub Pellicorse e parte di un progetto ideato dal Dipartimento per lo Sport, l'evento intende rinforzare il sistema sportivo di base, offrire l'opportunità di contatto con la natura e migliorare le relazioni interpersonali per stimolare, quanto più possibile, l'interesse verso la pratica fisica e sportiva del motociclismo, sotto la supervisione di istruttori e tecnici qualificati.

Nella prima fase, i bambini iscritti prenderanno parte a una parte teorica e di vestizione prima di salire in sella, seguiti costantemente dai tecnici. Quindi, 10 bambini selezionati avranno la possibilità di proseguire in questo percorso per 6 mesi con attività una volta a settimana della durata di due ore, articolate in una sessione di educazione fisica e una di pratica in minimoto in impianto federale. 

Gli appuntamenti del progetto "Sali in moto con noi" saranno registrati sulla piattaforma di monitoraggio di Sport e Salute e a ciascun evento sarà associato un QR Code, che verrà stampato sulla locandina dell’evento stesso e disponibile in loco. Per registrare la presenza dell’iscritto, l’accompagnatore dovrà semplicemente inquadrare il QR Code ed effettuare la registrazione sul portale di Sport e Salute.