Attualità

Al "Sacchetti" una nuova biblioteca d'istituto

Il progetto "Trecentonovelle" va avanti ed è quasi al traguardo: due sale nei plessi di via Capponi e via Rondoni per nuovi spazi di lettura

Una delle due sale lettura

Nei plessi della scuola secondaria dell'istituto comprensivo "Sacchetti" è in dirittura di arrivo il progetto "Trecentonovelle", che punta alla realizzazione della biblioteca d'istituto con l'arredamento di due sale lettura, rispettivamente nelle sedi di via Capponi e di via Rondoni.

"Sono stati acquistati arredi e a breve inizierà il lavoro di catalogazione del fondo librario in dotazione - ha detto la professoressa Teresa Pronestì, responsabile del progetto - la biblioteca, aperta ad alunni e docenti, andrà oltre la funzione originale di promozione della lettura e sarà un luogo di fondamentali esperienze di vita, incontri e scambi sia tra figure educative e studenti, che tra pari".

"Si è trattato di un investimento importante sia in termini di energia progettuale che di risorse proprie dell’istituto - ha aggiunto il professor Andrea Fubini, dirigente scolastico - lo scorso anno scolastico abbiamo lanciato, per la prima volta in tutto l'istituto, l’iniziativa Io Leggo Perché e abbiamo riscontrato un'inaspettata, entusiastica e attiva partecipazione da parte dei genitori della nostra scuola, che ringrazio e verso i quali mi sento riconoscente. Siamo riusciti così a implementare il nostro patrimonio librario e ripeteremo l’esperienza anche durante questo anno scolastico".

"Adesso siamo pronti per realizzare una biblioteca scolastica organica e funzionale, integrata con il territorio e in comunicazione con la rete bibliotecaria e archivistica Bibliolandia della Provincia pisana e del Valdarno - ha concluso - è evidente che per farlo le sole risorse della scuola non saranno sufficienti. Auspichiamo che crescano l’interesse e la partecipazione da parte del sistema produttivo del territorio e delle associazioni, verso le quali la scuola si è sempre dimostrata aperta".