Spettacoli

Al Quaranthana arriva l'ironia Fo-Rame

In scena stasera al teatro comunale di San Miniato lo spettacolo "Tutta casa letto e chiesa" interpretata da Marina De Juli

Marina De Juli

Sarà lo spettacolo scritto a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame il quarto appuntamento della stagione di prosa del Quaranthana. Al teatro comunale di San Miniato andrà in scena stasera alle 21,30 Tutta casa letto e chiesa con l’attrice Marina De Juli.

Lo spettacolo si compone di monologhi comico-grotteschi sulla condizione femminile che si dipanano fra un’ironia sapiente e uno slancio alla riflessione, all’impegno sociale, tra i tanti perché lasciati senza risposte. Tutto visto con gli occhi delle donne che non hanno perso la capacità di ridere guardandosi allo specchio.

Nella prima parte, una donna che ha tutto all’interno della propria casa, vive secondo i canoni offerti dalla tv, ma non ha la cosa più importante, il rispetto da parte del marito e la fiducia in se stessa. Scopre una dirimpettaia che non aveva mai visto e le confida, in un narrare tragicomico, la sua vita. Un’altra donna d’oggi, risucchiata dallo stress della vita quotidiana e dai ritmi che il “sesso debole” è costretto a tenere, diviso tra casa e lavoro. La seconda parte dello spettacolo, invece, affronta l’aspetto della sessualità con un umoriso esilarante.

Dario Fo e Franca Rame hanno analizzato in questo spettacolo la donna nella contemporaneità, con le sue storture ed ingiustizie, senza mai perdere lo spirito comico e ironico che li contraddistingue.