Lavoro

Addio al Ciz, i tori saranno trasferiti

Giunge al termine l'epopea degli addetti che per settimane hanno presidiato la stalla. I tori saranno trasferiti. Proposto nuovo impiego agli operai

Questione di giorni. Poi l'azienda traferirà i tori in altri stabilimenti, fuori Toscana. Il Ciz, centro per l'incremento zootecnico, chiude i battenti dopo un lungo braccio di ferro degli operai con i vertici dell'impresa modenese.

Per non perdere il lavoro avevano deciso di presidiare la stalla, giurando di non mollare fino a quando le loro istanze non fossero state accolte. Gli animali rappresentavano quindi una sorta di simbolo: se venivano traferiti, chiudeva il centro, e addio impiego. Fra poco questa visione sarà una realtà concreta e San Miniato perderà uno dei suoi storici poli di ricerca scientifica.

Ma per i dipendenti che rischiavano il licenziamento si sono aperte praterie, a quanto sembra: la ditta ha promesso un incontro nei locali della Provincia di Pisa e successivi colloqui per ricollocare il personale. L'incubo del licenziamento collettivo sembra finalmente sfumare all'orizzonte.

I dipendenti, con ogni probabilità, dovranno trasferirsi in qualche altro centro, forse in Lombardia o Emilia Romagna, ma hanno dato l'ok e abbandonato il presidio. Il futuro è ancora incerto, insomma, nonostante una lotta sfiancante. Ma le condizioni per trattere sono migliorate. E questo, per il momento, dovrà bastare.