Lavoro

Comune e calzaturieri aiutano i lavoratori

Accordo tra Gabbanini e il consorzio per ricollocare i dipendenti del settore. Nasce uno sportello che creerà una banca dati a uso delle aziende

David Spalletti, Giacomo Gozzini, Rolando Scateni, Vittorio Gabbanini e Paolo Nacci

Aiutare i lavoratori del settore calzaturiero che hanno necessità di essere ricollocati in questo settore. Questo lo scopo del protocollo siglato questa mattina in Comune a San Miniato, dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal presidente del Consorzio calzaturieri della Provincia di Pisa Paolo Nacci, alla presenza dell’assessore al lavoro David Spalletti, dell’assessore alle attività produttive Giacomo Gozzini e del direttore del Consorzio Rolando Scateni

Il progetto, che costerà duemila euro al Comune di San Miniato, ha validità di un anno, periodo entro il quale verrà attivato uno sportello dove poter raccogliere schede sulle attitudini dei lavoratori del settore, in modo da creare una banca dati alla quale avranno accesso tutte le aziende iscritte al Consorzio.

“Il Comune con questo documento si impegna a dare massima pubblicità all’accordo, in modo da incrementare le possibilità per i soggetti interessati e dare respiro a questo settore – ha spiegato Gabbanini -. Dall’altra parte il Consorzio integra nel comparto produttivo calzaturiero il maggior numero di persone che si presentano allo sportello, in accordo e collaborazione con le agenzie interinali con le quali è stato stipulato un altro accordo parallelo”.

“Questo accordo nasce dalla concreta esigenza di fare rete per restituire linfa vitale ad un settore nel quale molti cittadini di San Miniato lavorano o hanno maturato esperienza – ha concluso il sindaco -. Occorre dare risposte ai soggetti che hanno difficoltà a trovare lavoro in questo ambito e, per farlo, la migliore risposta è collaborare; questo è un primo passo, sarà un anno di sperimentazione e siamo fiduciosi che i risultati saranno importanti”.