Attualità

A Ponte a Egola la prima area produttiva ecologica

Si tratta della prima area industriale toscana certificata APEA. L'isediamento è articolato in tre aree (Romaiano 1, Romaiano 2 e Pruneta)

Lo scorso 15 luglio la Provincia di Pisa ha inaugurato la propria banca dati APEA inserendo i dati di quest'area, che soddisfa tutti i requisiti stabiliti dalla disciplina regionale e che rappresenta il coronamento di un importamte progetto di riqualificazione ambientale. 

Le aree Apea prevedono, tra le altre cose, la presenza di un gestore dell'area produttiva, che lavori per mantenerla efficiente e per creare sinergie tra le aziende, con evidenti benefici comuni dal punto di vista ambientale ed economico ma anche sociale. 

"Coniugare produttività e tutela dell'ambiente si può - ha detto l'assessore regionale all'urbanistica Vincnzo Ceccarelli- e le aree Apea sono proprio un simbolo di questo binomio, strategico per una Toscana che punta sempre di più verso uno sviluppo sostenibile". 

Per essere certificati varie sono le caratteristiche: dalla rete wi-fi alla
videosorveglianza, dall'energy management ai gruppi di acquisto per beni e servizi comuni, dalla depurazione all'affiancamento nella gestione dei rifiuti per iniziative di simbiosi industriale.

L'ottenimento della denominazione APEA per l'area industriale di Ponte a
Egola è l'ultima tappa di un percorso di riconversione che ha portato il compresorio toscano del cuoio ai vertici nazionali in termini di efficienza ecologica.