Cultura

"A Pelle Viva" a Palazzo Grifoni

Ad esporre l'artista livornese Christian Balzano che dopo i successi in Cile, Libia, Corea del Sud, Stati Uniti e Russia, torna a esporre in Toscana

Lo storico Palazzo Grifoni di San Miniato, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, ospita da sabato 30 Aprile (inaugurazione ore 18) la personale di Christian Balzano "A pelle viva", a cura di Marco Bazzini.

In mostra circa 20 lavori di grandi dimensioni realizzati su pelle.

Sulla pelle l’artista ha immaginato una nuova geopolitica e tracciato inedite cartografie in cui non vi sono limiti ma tutto si trasforma in volubili confini. 

Nel gioco tra astratto e figurativo appaiono mappe liberate da un ordine consolidato e funzionali a istaurarne uno alternativo in cui prevalgono condivisione e solidarietà.

La pelle diventa in questo contesto ì la base di una riflessione sulla libertà, sulla vita e la morte, sulle "open borders"; un supporto vivo su cui creare luoghi e rotte dell'immaginario.

Le tre realtà industriali coinvolte sono la Conceria Tempesti in Via della Spira, 2 Ponte a Egola – PI alle ore 15.30, la Conceria Valori in Via della Spira, 22 Ponte a Egola – PI alle ore 16.30 e la Conceria Artigiano del Cuoio in Via Romaiano, 12 Ponte a Egola – PI alle ore 17.00.

L'esposizione, a ingresso libero, resterà aperta fino al 22 maggio 2016, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18.