Attualità

735mila euro per una scuola all'avanguardia

Concluso il maxi intervento di efficientamento sull'edificio scolastico della frazione. Nardini: "Investire nelle scuole per il futuro"

La presentazione dei lavori conclusi

I lavori da circa 735mila euro per l'efficientamento energetico del micro nido "Il Grillo", la scuola primaria "Galilei" e la palestra "Mannucci" di Ponte a Egola sono conclusi. 

L'investimento, reso possibile grazie alle risorse provenienti Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2014-2020, che hanno coperto 579mila euro, e allo stanziamento diretto dall'amministrazione comunale per la parte restante, è stato presentato di fronte ai bambini e alle bambine che frequentano quotidianamente questi spazi.

"Investire sull'edilizia scolastica significa investire sul futuro delle giovani generazioni e sul futuro del territorio - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione, Alessandra Nardini - vogliamo garantire alle bambine e ai bambini toscani scuole belle, sicure, accoglienti, inclusive e rispettose dell'ambiente, coscienti che anche questo contribuisce a migliorare la qualità della didattica. È proprio a scuola che costruiamo una società più inclusiva: siamo davvero molto orgogliosi di aver sostenuto questo intervento e voglio ringraziare, in modo particolare, la collega assessora all'Ambiente, Monia Monni".

L'intervento ha interessato la coibentazione delle pareti esterne con la posa del cappotto termico, la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti in Pvc per contenere i valori della trasmittanza termica, aumentare l’isolamento termoacustico e garantire un miglioramento del comfort ambientale. Per quanto riguarda la palestra, invece, la centrale termica è stata equipaggiata con una nuova caldaia a condensazione e dotata di un nuovo boiler.

"Questo intervento è un altro esempio della Toscana diffusa che vogliamo - ha aggiunto il presidente della Regione, Eugenio Giani - siamo contenti di questo intervento, che migliorerà la vita dei ragazzi, delle loro famiglie e di tutta la comunità. Confermiamo il nostro impegno per una Regione sempre più attenta all'ambiente e alla protezione del futuro".

Grande soddisfazione, ovviamente, anche per il sindaco Simone Giglioli. "Crediamo nell'importanza di attuare un piano di efficientemente energetico diffuso sugli edifici pubblici: per questo stiamo continuando a lavorare per migliorare la qualità dei nostri plessi scolastici, al fine di favorire non solo una riduzione della spesa, ma anche un maggior comfort per coloro che quotidianamente vivono quegli spazi come studenti e docenti - ha concluso - questo intervento è stato possibile grazie alla capacità di programmazione della nostra amministrazione e alla competenza dei nostri dipendenti".