Un bene storico nel territorio di San Miniato andrà all'asta: si parla della cappelletta "Rodocanacchi". La piccola chiesa sconsacrata, come riportato da Il Tirreno, sarà messa in vendita all'asta a 35mila euro.
Un'offerta del genere ha attirato appassionati di storia e restauratori di beni storico artistici nonostante le non buone condizioni dell'edificio. La chiesa è stata costruita intorno al 1868 in stile neoclassico ed è legata alla storia delle famiglie Rodocanacchi e Rimbelli, che la usarono per le celebrazioni dei defunti delle famiglie.
Come ha dichiarato la restauratrice Silvia Biagioni, gli annali di questo luogo sono ancora più affascinanti e in un certo caso, oscuri, poiché molti componenti delle famiglie furono incarcerati e successivamente impiccati.
Per una conservazione adeguata e una valorizzazione storica che restituirebbe alla cittadinanza una struttura con una storia da raccontare, sarebbe opportuno, secondo la restauratrice, che la cappelletta venisse acquistata da un istituzione o da un ente che possa rendere fede all'importanza storica del luogo.