Attualità

"San Giuseppe", donati organi e tessuti

L'ospedale di Empoli di nuovo protagonista grazie alla generosità e all'amore per il prossimo con due donazioni

Giovedì 30 ottobre, è stato eseguito un prelievo di tessuti corneali in un uomo di 68 anni, residente a Empoli, deceduto per arresto cardiorespiratorio.

I tessuti sono stati prelevati dall’équipe sanitaria dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviati al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca. L'autorizzazione al prelievo è stata data dai familiari, che erano a conoscenza della volontà in vita del proprio congiunto di procedere alla donazione.

Venerdì 31 ottobre, inoltre, è stato effettuato un prelievo multiorgano su di un uomo di 66 anni, di Montespertoli, deceduto a causa di un’emorragia cerebrale. L’uomo ha potuto donare il fegato, per cui è intervenuta l’équipe medica di Pisa; i reni per i quali sono intervenuti i medici di Firenze e il tessuto cutaneo grazie all’équipe medica di Siena.

In questo caso l’intervento è stato possibile perché il donatore aveva espresso in vita la propria volontà a donare organi e tessuti ed era iscritto all’Associazione AIDO.

Hanno contribuito in modo determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Dall’inizio del 2014, nell’Asl 11 sono stati eseguiti 16 donazioni multiorgano, 22 donazioni di tessuto corneale, 5 donazioni di tessuto cutaneo e 1 donazione di tessuto osseo.

L’attività di informazione e di sensibilizzazione portata avanti dalle associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici) sono essenziali per diffondere la cultura della donazione.