Attualità

"Creare relazioni in nome di San Lorenzo"

L'amministrazione di Montopoli ha partecipato alla sesta giornata Laurenziana nella capitale. Capecchi: "Impegnati a mantenere tradizioni del paese"

L'assessore Martinelli durante la giornata Laurenziana

Alle celebrazioni per le giornate Laurenziane, dedicate al culto di San Lorenzo martire, ha partecipato anche una delegazione di Montopoli in Val d'Arno. Il Comune, infatti, è entrato a far parte del comitato istituito in nome del santo una realtà a cui partecipano circa 200 tra comunità e Paesi e al quale hanno aderito più di 2500 persone.

"È stata l'occasione per entrare in contatto con le altre delegazioni provenienti da altri Comuni d'Italia e dall'estero - hanno detto gli assessori alla Cultura Cristina Scali e alla Promozione e Valorizzazione del territorio Valerio Martinelli, che hanno partecipato insieme al parroco don Udoji - un modo per allacciare delle relazioni sulla base di tradizioni culturali e religiose. Il nostro augurio è che la rete nata intorno al culto di San Lorenzo possa crescere dando risalto a ognuna delle realtà a esso collegate".

Anche per quest'anno, a Montopoli, nell'oratorio di San Lorenzo a Pratiglione, si terrà l'iniziativa per l'arrivo dell'arazzo raffigurante il diacono Lorenzo dalla basilica di San Lorenzo al Verano a Roma.

"L'amministrazione è particolarmente attenta a valorizzare le origini e le tradizioni laiche e religiose del nostro territorio, a maggior ragione quando queste riescono a creare nuove e importanti relazioni per il presente - ha concluso il sindaco Giovanni Capecchi - in questi mesi abbiamo ritrovato la tradizionale processione degli Angeli. Il comitato San Lorenzo è un esempio di come qualcosa che fa parte della nostra identità sia capace di creare ponti e occasioni di scambio".