Spettacoli

Roberto Herlitzka legge Dante a San Miniato

Con i "Venerdì del Dramma" ritornano le serate a tema accompagnate dal centro studi Tardo Medioevo. Modera il dibattito Masolino D'Amico

Riprendono i "Venerdì del Dramma" e arriva un grande attore a leggere Dante. L’attore è Roberto Herlitzka, vincitore del Nastro d’Argento per il Cinema nel 2013, autore di stupende interpretazioni nei film Il rosso e il blu e La grande bellezza, e fresco di apprezzamento in teatro dove ha portato in scena il modernissimo mito di Giacomo Casanova, che reciterà letture di Dante in un’iniziativa della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato in cartellone il 27 febbraio alle 17,30 a Palazzo Grifoni: "Il teatro spazio d’incontro tra storia e poesia". 

La sinergia, invece, è quella tra Dramma e Fondazione Centro Studi Tardo Medioevo, importante realtà alla cui guida Comune di San Miniato e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato hanno chiamato Laura Baldini, persone di grande cultura e impegno. 

"Questa nomina – spiega Marzio Gabbanini, presidente del Dramma Popolare – mentre dà pieno riconoscimento all’impegno sempre dimostrato dalla professoressa all’interno delle istituzioni in cui è stata chiamata a collaborare, mi spinge a esprimere altrettanta soddisfazione personale trattandosi di un’amica sincera che contribuisce al successo delle iniziative del Dramma Popolare verso il quale dimostra profondo attaccamento. In tale prospettiva il nostro istituto ha già in programma un’iniziativa condivisa, inserita nel Venerdì del Dramma riguardante letture dalla Divina Commedia di Dante recitate dal grande attore Roberto Herlitzka". 

Le letture saranno precedute dalla contestualizzazione storica di un componente del comitato scientifico del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo, professor Francesco Salvestrini. "Può così prendere avvio – precisa Gabbanini – un cammino di collaborazione da estendere a tutte le istituzioni culturali samminiatesi, di grande significato e valore per il futuro della città". Modera il dibattito Masolino D'Amico.