Politica

Rifiuti, Baldi: "Alla sinistra piacciono le tasse"

All'attacco il candidato sindaco di "Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli": disattesa la promessa che più differenziata avrebbe portato vantaggi

Flavio Baldi

"Uno dei salassi che più pesano sulle tasche dei cittadini - afferma Flavio Baldi  - è il corrispettivo da pagare per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti".

Torna all'attacco sulla tassa dei rifiuti il candidato sindaco della lista 'Ricostruiamo Santacroce e Staffoli'. "Il Governo cambia il nome alle tasse, ma di fatto, questa resta una patrimoniale poiché si basa prevalentemente sulla valutazione dei metri quadri delle abitazioni e delle aziende - spiega -. Troviamo veramente singolare che un Governo, come quello in carica, che segue pedissequamente in ogni settore le direttive dell’Unione Europea, snobbi clamorosamente il principio imposto proprio dalla Ue che afferma: chi più inquina, più paga".

"Noi, se saremo al governo del nostro paese, ricontratteremo col gestore la riorganizzazione del servizio per ottenere la riduzione delle tariffe - spiega ancora Baldi -. All’interno delle nostre competenze ci attiveremo affinché ai cittadini più virtuosi siano riconosciuti bonus che, premiando il loro impegno nella raccolta differenziata, siano di fatto uno sgravio degli importi da pagare. E’ stata infatti ampiamente disattesa anche dal nostro Comune la promessa che il raggiungimento di una più alta percentuale di raccolta differenziata avrebbe comportato un vantaggio per i cittadini, ma la sinistra non si smentisce: alla sinistra piacciono le tasse".