Attualità

​Rifiuti abbandonati, l'impegno dell'Auser

Spinelli: "Una battaglia quotidiana contro l’inciviltà". Raccolti dieci sacchi di spazzatura gettata lungo le strade

Contro l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti, creando un danno ambientale, economico e d’immagine al territorio, l’impegno dell’amministrazione comunale sta assumendo i contorni di una “battaglia” quotidiana. Si tratta di una battaglia di civiltà e, anche se i rifiuti abbandonati sono in calo come quantità rispetto ai tempi degli ingombranti lasciati accanto ai cassonetti, balzano ugualmente agli occhi danneggiando l’immagine della città e del territorio.

“L’inciviltà di pochi – dice il sindaco Alessio Spinelli – va a danno dell’intera collettività e costringe il Comune e Publiambiente ad investire risorse per rendere decoroso l’ambiente. Come amministrazione comunale stiamo compiendo grandi sforzi proprio per invitare i cittadini ad un comportamento corretto. Abbiamo coinvolto le associazioni di volontariato per concorrere alla segnalazione di eventuali abbandoni e stiamo adottando nuovi strumenti, anche telematici, per invitare tutti a collaborare e rimuovere la spazzatura in tempi sempre più rapidi. Stiamo ampliando anche il servizio di pulizia alle banchine stradali attraverso una collaborazione con i volontari dell’Auser: l’ultimo intervento, ad esempio, ci ha consentito di ripulire le aree adiacenti le strade tra la rotatoria “I Barchini” (Via Taviani) e Via di Burello, sulla circonvallazione”.

Dalla prossima settimana poi saranno anche gli operatori di Publiambiente ad intervenire lungo le banchine stradali ampliando ulteriormente questo servizio.

“Purtroppo - commenta amaramente Spinelli - ci sono ancora alcuni cittadini, pochi per fortuna rispetto al totale, che non hanno a cuore l’ambiente e neppure la propria città. Sporcano creando un danno anche economico perché per ripulire anche da pochi rifiuti le banchine stradali servono uomini e mezzi. Quella del decoro urbano è una battaglia che ci vede impegnati in prima linea e per la quale ci stiamo attrezzando con sempre maggiori strumenti. Invito nuovamente i fucecchiesi a segnalarci i comportamenti scorretti di chi abbandona o getta rifiuti lungo le strade, nei giardini, nei boschi, ovunque insomma. E’ una battaglia di civiltà che vogliamo vincere, per farlo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa