Attualità

Raccolta differenziata, le proposte per il centro

Confcommercio giudica positivo il risultato dell'incontro tra l'associazione e il Comune sulla questione dei rifiuti nella parte alta della città

Giovanni Mori, presidente di Confcommercio San Miniato

Confcommercio considera molto positiva la riunione svoltasi nel palazzo comunale di San Miniato, alla presenza dell'assessore Manola Guazzini e dei dirigenti Geofor.

Oggetto dell'incontro, i problemi derivanti dal sistema di raccolta differenziata nel centro storico.

“L'assessore Guazzini – commenta Giovanni Mori, presidente di Confcommercio San Miniato - ha dimostrato disponibilità, accogliendo nel concreto alcune nostre proposte. Da parte nostra, apprezziamo la proposta del comune di concedere la possibilità a bar e ristoranti del centro di conferire il materiale organico direttamente a un operatore che, quotidianamente passerà a ritirarlo presso di loro.

“Resta ancora in piedi – per Mori - la nostra proposta di concedere i benefits della raccolta differenziata, alleggerendo la tassazione, anche a tutti quegli imprenditori che conferiranno direttamente presso l'isola ecologica i rifiuti, suddivisi in materiale organico, carta, cartone e vetro. In sintonia con l'amministrazione, infine, sono allo studio ipotesi di un efficace sistema di raccolta dei rifiuti, affinché i pregi e le bellezze storico-artistiche di San Miniato, luogo di un fascino incomparabile, non siano pregiudicate dalla presenza di bidoncini della raccolta dei rifiuti”.