Spettacoli

Quaranthana, in scena 'Segni (e) particolari'

Venerdì 16 gennaio sul palco del teatro comunale lo spettacolo di Alberto Patrucco e Antonio Voceri

Venerdì 16 Gennaio, alle 21,30, presso il Teatro Comunale Quaranthana di San Miniato, a Corazzano (via Zara, 58), andrà in scena lo spettacolo Segni (e) particolari, di Alberto Patrucco e Antonio Voceri, con la partecipazione del comico milanese Allberto Patrucco e della cantante Andrea Mirò, cantautrice che vanta numerose partecipazioni al festival di San Remo.

Alberto Patrucco e Andrea Miro’ presentano il frutto di un appassionante lavoro durato quasi due anni. Un recital coinvolgente e graffiante privo di retorica e tormentoni, nel quale ironia, musica e riflessione, per una volta, sono padrone di casa insieme alle parole e alle melodie di Georges Brassens, il più raffinato cantautore francese del secolo scorso, un artista unico, dotato di genialità senza eguali. Un incontro tra canzone d’autore e comicità, tra satira parlata e satira cantata, senza che una dimensione prevarichi l’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate che si colorisce qua e là di suoni e poesia. 

Il progetto si compone di tredici brani, per lo più mai tradotti in italiano prima d’ora e preservati nei loro contenuti da una traduzione accurata che ne ha salvaguardato poesia, sostanza e incisività, col consenso degli eredi di Brassens. Niente celebrazioni brassensiane, bensì l’idea di unire, seppure in epoche storiche diverse, sensibilità tanto affini; punti di vista che coesistono in perfetta armonia, proprio grazie al tessuto connettivo della musica.

Dall’originaria proposta minimalista propria dell’autore – voce, chitarra e contrabbasso – si passa, senza travisamenti, a una lettura musicale più articolata e ampia curata da Andrea Miro’, elegante cantautrice, musicista e direttrice d’orchestra e Daniele Caldarini, storico musicista di riferimento di Alberto Patrucco che da anni affianca il percorso di ricerca brassensiano.

Parole che suonano e musica che parla.

Uno spettacolo particolare che, neanche a dirlo, lascia il segno.

Il costo del biglietto è di 12 euro.

Fonte: Teatrino dei Fondi