Sport

Bene Innocenti e Pratesi nelle qualificazioni al Tc di Santa Croce

Due tennisti toscani superano il primo turno. Domani il secondo turno per accedere al tabellone principale (al via lunedì). Gare anche al Ct Pontedera

Con 92 giovani (47 uomini, 45 donne) impegnati nelle selettive qualificazioni, ha preso oggi ufficialmente il via il 36° Torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, classica passerella riservata ai migliori tennisti juniores del mondo.

In attesa dell’esordio dei “big” (previsto per lunedì: il brasiliano Orlando Luz e l’oalndese Indy De Vroome i favoriti dei rispettivi tabelloni), le gare di qualificazioni - che apriranno le porte del main draw a 6 uomini e 6 donne - hanno lanciato buoni messaggi per il tennis azzurro e per gli atleti toscani.
In campo maschile, ha superato brillantemente il primo turno la wild card pratese Davide Innocenti (60, 60 sul brasiliano Alexandre Yana De Oliveira), mentre un “figlio d’arte” Julian Ocleppo (il padre Gianni è stato azzurro ex 30 al Mondo) ha sconfitto per 61, 76 il connazionale Alessandro Montebugnoli

Niente da fare per il promettente under 16 di Rovereto Giovanni Oradini, che si è inchinato al forte francese n. 145 tra gli junior Corentin Moutet (62, 64).

Tra le donne spicca il successo della grossetana Martina Pratesi che ha sofferto solo il primo set con la connazionale Camilla Fabbri (75,60), sconfitta la termale Costanza Magazzini (64, 64 per mano dell’ottima quindicenne palermitana Federica Bilardo).

Le gare di qualificazione e i primi turni del tabellone principale del’edizione 2014 – sponsorizzata Cassa di Risparmio di San Miniato, Tecnopel, Tuscania, Industria Conciaria, Nick Winters, Klf, Tecnokimica, Morellino e Hi-Led - si svolgono anche sui campi del Ct Pontedera (per domani inizio match alle 8.30 a Santa Croce, ore 9 a Pontedera).