Attualità

Progetto Insieme:"Difendiamo la libertà di parola"

I tre consiglieri della lista civica hanno scritto un odg al consiglio comunale per esprimere solidarietà alla Francia

A seguito dell’attentato dello scorso 7 gennaio in Francia a Parigi, che ha colpito la libera forma di pensiero, il gruppo consiliare Progetto Insieme ha presentato un urgente ordine del giorno al consiglio comunale di Montopoli, in nome del principio di libertà di parola e pensiero sancito dalla Costituzione Italiana. 

Il documento consegnato dai tre consiglieri Carli, Vanni e Gronchi riporta le seguenti richieste: 

"Il Consiglio Comunale di Montopoli in Val d’Arno impegna  il sindaco e la giunta ad adoperarsi all’interno dell’Ente affinché siano sempre maggiormente favorite tutte le forme possibili atte a garantire la libertà di espressione e di libero pensiero. 

Il Sindaco e la Giunta a ripudiare qualsiasi forma di violenza verso la comunicazione diffusa

Il Sindaco e la Giunta ad esprimere solidarietà e vicinanza ai professionisti, alle loro famiglie, ed al popolo francese così duramente colpiti dall’attentato

Il Sindaco e la Giunta a fare proprie le parole: “La solidarietà, l'amicizia, la vicinanza di tutta l'Italia e di tutti gli italiani alla Francia, a Parigi, alle istituzioni del vostro meraviglioso Paese. L'orrore non avrà mai la meglio contro la ragione, contro la libertà. Un pensiero commosso a chi ha perso oggi la vita.” espresse nel messaggio di cordoglio alla Francia dal nostro Presidente del Consiglio,

Il Sindaco e la Giunta a recapitare il presente Ordine del Giorno all’Istituzione francese sottoscritto autografo da tutti i Consiglieri del Comune di Montopoli in Val d’Arno".