Politica

Melani, Spinelli e Talini a confronto: tre sfumature di... Pd

Faccia a faccia tra i tre candidati alle primarie del Pd questo pomeriggio, in un auditorium de La Tinaia a Fucecchio gremito di cittadini

Il confronto a La Tinaia

Silvia Melani, Massimo Talini e Alessio Spinelli si sono confrontati sulle priorità evidenziate nei loro programmi, temi che, però, ricalcano le linee programmatiche del Pd di Fucecchio, come ha spiegato nell'introduzione il segretario comunale del Pd, Leonardo Bertini. "Ci siamo confrontati, abbiamo ascoltato i cittadini e alla fine abbiamo prodotto un documento che tenga conto di tutte queste cose - ha spiegato Bertini -. Una buona politica parte da una buona analisi della complessa realtà che è Fucecchio. Perciò, la nostra politica futura affronta principalmente tre argomenti: paesaggio, sostenibilità urbanistica e vivibilità".

"Le primarie sono uno strumento che dimostra la vera democraticità del nostro partito - ha spiegato Bertini -. Non sono primarie di coalizione ma di partito, poiché, nonostante la nostra apertura, nessuna delle forze del centrosinistra si è interessata. Quando avremo il candidato del Pd ci apriremo ad un nuovo confronto e valuteremo un'eventuale coalizione. Ma il Pd non è sotto scacco di nessuno e, nel caso non ci fosse interesse, correremo da soli".

Ogni candidato ha avuto a disposizione dieci minuti per illustrare le linee generali del proprio programma elettorale; ad introdurli i presidenti dei comitati elettorali: Alessio Innocenti per Silvia Melani, Emma Donnini per Alessio Spinelli e Alessio Sabatini per Massimo Talini.

"Al centro del mio programma ci sono il lavoro e la ripresa economica - ha dichiarato SIlvia Melani -. Penso sia importante mettere a reddito il Palio, riqualificare il centro storico, generare ricchezza. Abbiamo già pronto un programma quinquennale con la sostenibilità finanziaria pari a 20 milioni, con tanto di previsione di tempi e costi, a testimonianza della nostra volontà di fare".

"Ho fatto un mese di incontri e tanti altri ne farò da qui al 9 marzo - ha dichiarato Alessio Spinelli -, perché il mio intento è quello di stare in mezzo alla gente e capire ciò di cui c'è realmente bisogno. Mi calo tra le persone come cittadino, non come amministratore, proprio perché voglio capire e non stare dentro al 'palazzo'. Bisogna che la politica riconquisti la fiducia della gente mettendo in campo ascolto, condivisione e progettualità".

"Sono orgoglioso di come abbiamo amministrato questo comune fino ad ora - ha spiegato Massimo Talini -. In questi anni insieme siamo riusciti a fare tante cose: abbiamo garantito la protezione sociale e una serie di importanti investimenti. Ciò su cui adesso dobbiamo concentrarci è il lavoro, insieme all'urbanistica. Fucecchio è un comune cerniera tra il Cuoio e la Vadelsa e dobbiamo partire proprio da qui".